Regolamento Getione Giocatori

REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE DEI NUOVI GIOCATORI

L’associazione Culturale GDRFantasy ha lo scopo di promuovere il GDR attraverso le nuove tecnologie dell’informazione. Fedele a questo scopo, nell'intento di promuovere la diffusione del gioco di ruolo, garantisce per tutti gli appassionati di GDR di poter partecipare con un PG in uno dei suoi giochi ufficiali in modo completamente gratuito.

L’associazione Culturale GDRFantasy si riserva la possibilità di inserire nei giochi ulteriori PG o PNG da affidare a giocatori già attivi ed affidabili in caso di necessità di gioco e a discrezione del Coordinatore del gioco o del DM.

Il PG/PNG inserito nel gioco in questo modo è da ritenersi temporaneo.

Quando ci sono una o più iscrizioni in lista d'attesa, il PG/PNG aggiuntivo può essere rimosso dal gioco per far posto a nuovi giocatori.

Un giocatore che volesse mantenere attivo un PG aggiuntivo (si intende dopo il primo), può renderlo definitivo (e non perderlo in caso di ulteriori iscrizioni) nei seguenti modi :

  • Diventare socio dell’Associazione Culturale GDRFantasy pagando una delle quote previste;
  • Collaborare attivamente come PNG/DM in uno dei giochi.

In entrambi i casi venuta meno la collaborazione o cessato il ruolo di socio, ogni PG/PNG aggiuntivo viene considerato nuovamente temporaneo.

In tale circostanza, sarà quindi responsabilità del giocatore che ha perso il diritto a PG/PNG aggiuntivi di comunicare ai rispettivi DM o Coordinatori quale PG vuole mantenere e quali invece considerare temporanei.

In mancanza di tale segnalazione, lo staff potrà decidere arbitrariamente a seconda delle necessità.

In caso di disponibilità in una lista o gruppo di gioco per un nuovo PG/PNG, in assenza di nuove richieste di iscrizione, e in caso di multiple disponibilità da parte di più giocatori per ottenere un PG aggiuntivo, la recedenza è data ai soci o chi ha meno PG attivi.

Il giocatore non socio e non collaboratore non può richiedere l'iscrizione ad altri giochi, ma solo dare una disponibilità a collaborare in caso di necessità per PG/PNG temporanei.

Qualsiasi giocatore può comunque segnalare la propria disponibilità a giocare un PG/PNG aggiuntivo qualora gli staff dei giochi comunicassero la necessità per esigenze di gioco ad aggiungere nuovi PG/PNG, tenuto conto che l'ordine di precedenza viene dato sempre a soci e collaboratori.

L’Associazione Culturale GDRFantasy a scadenze semestrali/annuali proporrà a tutti i suoi giocatori un censimento online per valutare lo stato dei giochi e dei PG attivi.

I giocatori sono tenuti a compilare tale sondaggio nei termini indicati di volta in volta e, in caso di mancata compilazione, il giocatore non verrà conteggiato tra i partecipanti attivi con relativa rimozione da tutti i giochi.

NOTE :

  • Differenza tra PG e PNG

PG : personaggio giocante di un giocatore fisico con la sua interpretazione e accumulo di px (1 per sempre per tutti in un unico gioco o più di uno per chi collabora o si associa).

PNG : Personaggio non giocante a cura del Dm che può affidarlo ad un giocatore fisico senza accumulo di px e con interpretazione fedele alle direttive del Dm (disponibile come personaggio aggiuntivo per chi non collabora, né si associa, a seconda delle esigenze di gioco).

  • PG/PNG Temporanei

Chi gioca il secondo PG/PNG temporaneo, non si considera collaboratore. Se il giocatore successivamente inizia a collaborare (come previsto dal regolamento) o si associa, il secondo PG diventa definitivo.

  • Cosa si intende per collaboratore?

Collaborare si intende avere un ruolo pratico e duraturo all’interno dell’Associazione Culturale GDRFantasy e quindi DM, PNG(sulla lista la soglia), TUTOR attivo o altri ruoli a discrezione dei Coordinatori e svolgere il ruolo da almeno 3 mesi.

  • Cosa si intende per collaborazione duratura?

Per collaborazione duratura si intende ricoprire un ruolo su citato per almeno 3 mesi o più ed essere sempre presente sulle liste o gruppi di gioco rispettando le varie regole di presenza(che variano da gioco a gioco) quando serve.

In caso di collaborazione non continua, l’eventuale PG temporaneo attivato, verrà sganciato dal gioco in caso di necessità e, in caso di rinnovata collaborazione, la riattivazione del secondo PG è sempre subordinata alla presenza di altri giocatori in lista d’attesa che hanno la precedenza.

  • Periodi di pausa e/o assenza(valido anche per i Soci)

Ogni giocatore deve avere cura di comunicare tempestivamente al proprio DM eventuali periodi di Pausa e/o assenza dal gioco in modo da non intralciare gli altri giocatori attivi e rallentarne il gioco e per dare la possibilità al DM di gestire al meglio tale assenza.

  • Giocatori che spariscono(valido anche per i Soci)

Dopo un periodo di assenza prolungata e non comunicata/concordata, il Dm può decidere a sua discrezione la soluzione più adatta, per non rovinare il gioco ai giocatori attivi, che può variare dall'abbandono del PG in qualche locanda, all'utilizzo come PNG(in questo caso il Dm si impegna a non snaturare la storia ne il carattere del pg fino a quel momento), fino all'eliminazione del pg dal gioco.

  • Giochi sperimentali

Tutti i nuovi giochi che partono con un gruppo sperimentale o di test sono riservati nell'ordine ai soci, ai collaboratori, agli altri giocatori. L’eventuale PG aggiuntivo in un gioco sperimentale non si applica questo regolamento.

Se il gioco sperimentale, supera i vari test e diventa gioco ufficiale, allora all’eventuale PG aggiuntivo si applica questo regolamento.