Guida Veloce per la creazione di un Personaggio

Una volta iscritto al gioco, verrai contattato da un Tutor che ti aiuterà a creare la tua scheda Personaggio, illustrandoti le varie regole e procedure di gioco.

In questa sezione riportiamo gli aspetti fondamentali da valutare per una buona scelta di un personaggio e una guida in 10 passi per la creazione della scheda!

  • Scelta di una Classe

Innazitutto bisogna scegliere una Classe che più si adatta al tuo modo di giocare.

Esistono 7 classi diverse e ciascuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Devi scegliere la classe che più ti aggrada basandoti sul tuo stile di interpretazione, sulla capacità di gioco e sulla personificazione del PG.

E' inutile scegliere una classe che non si è in grado di impersonare o di cui si conosce poco per quanto riguarda ambientazione, cultura, attività sociali, ambientazione, etc...

Vuoi essere un combattente e affrontare faccia a faccia il nemico?Scegli il guerriero o il nano.

Vuoi usare la magia e lanciare incantesimi? Scegli il mago.

Vuoi essere fedele ad un Dio e dedicare la tua vita al suo nome? Scegli un chierico, etc...

E' importante sapere che essere uomo o donna, umano o semiumano non aggiunge ne toglie punti al PG quindi è ininfluente ai termini del gioco.

Trovi tutte le informazioni sulle Classi nella pagina dedicata alle Razze e Classi

  • Home Rules

In questo gioco, oltre alle regole ufficiali contenute nei Manuali Base, Expert, Companion, Master ed Immortal, si usano delle "regole della casa" create dallo staff per adattarne meglio la giocabilità e la gestione per giocare tramite e-mail.

Queste regole, sono altrettanto importanti e quindi vanno lette per capire le modifiche ed aggiunte ai manuali ufficiali, trovi queste norme nella pagina delle Home Rules

  • Punti Esperienza

Il proprio Personaggio cresce e aumenta il valore delle proprie abilità nonché delle proprie caratteristiche peculiari. L'accumulo di esperienza è fondamentale per potere avanzare nel gioco e permette di accrescere e migliorare il proprio pg.

Inizialmente il proprio PG inizia con 0 punti esperienza. Per passare al livello successivo deve giungere ad un determinato valore che varia da Classe a Classe.

  • Allineamento

Indica in linea di massima il profilo morale del personaggio; può essere Legale, Neutrale o Caotico e serve in particolar modo a chi fa utilizzo di incantesimi.

L'allineamento non ha nulla a che vedere con il fatto che un personaggio possa risultare "buono" o "malvagio", ma concerne invece il suo modo di comportarsi e d'intendere la vita:

un legale sarà ad esempio leale, guidato da ferrei codici etici;

un caotico non avrà alcuno schema prevedibile di comportamento;

un neutrale tenderà ad essere sempre piuttosto "equilibrato".

In nessun caso, dunque, l'allineamento si identifica con il carattere: i caotici non sono obbligatoriamente "cattivi" così come i legali non sono per forza "buoni" (al contrario, possono esserci caotici buoni e gentili così come legali efferati e crudeli).

L'allineamento può essere visto come una "guida morale" tenendolo pero' ben distinto dalla personalita' vera e propria.

Esempio :

I legali sono leali, hanno un alto senso dell'onore, la loro parola e' inviolabile, pero' cio' non implica che siano buoni. Esempi di legale cattivo possono essere

- Un serial killer: comportamento ossessivo/compulsivo con una mania per la ripetizione precisa di un dato comportamento ordinato e prevedibile: e' l'apoteosi della legalita' votata al male!

- Il "classico" nemico con senso dell'onore: fa di tutto per ammazzarti ma vuole combattere ad armi pari e se sei disarmato prima ti da una spada e poi ricomincia a menarti.

I caotici al contrario sono caotici, appunto: fanno quello che gli pare, possono pure pensare una cosa e poi farne un'altra, un giorno possono essere gli individui più' leali del creato, l'altro pugnalarti alle spalle mentre ti offrono un boccale di birra, insomma fanno le cose solo perche' hanno voglia di farlo.

Ovviamente sono persone di cui non ci puo' fidare ma non perche' siano cattivi, solo perche' neppure loro sanno cosa gli verra' in testa domani.

Va da se' che la loro parola non conta niente. D'altra parte un caotico puo' essere votato al bene: fara' sempre cose giuste, ma le fara' a modo suo.

I neutrali sono quelli che fanno quello che deve essere fatto, non importa ai danni di chi va la cosa. Un neutrale difende prima di tutto se' stesso perche' sa che se a lui succede qualcosa non ci sara' piu' nessuno a fare le cose nel modo giusto, quindi tenta di non esporsi in prima persona ai pericoli (come probabilmente farebbe un legale), ma neppure ci butta dentro gli altri (come potrebbe fare un caotico), piuttosto valuta la situazione e sceglie la persona piu' adatta a correre il rischio convincendola a provarci di sua sponte, anche mentendole perche' lo faccia se necessario.

Un neutrale puo' dare la sua parola ma la mantiene solo fintantoche' farlo non interferisce con la necessita' del momento.

  • Denaro

Ogni Personaggio inizia il gioco con 100 monete d'oro che può utilizzare fin da subito per aquistare oggetti ed equipaggiamento.

Ma attenzione a non esagerare con lo shopping!

Come nel mondo reale, nessuno ti regala niente, quindi consigliamo ai nuovi avventurieri di cercare fin da subito un impiego...

  • Equipaggiamento Iniziale

All'inizio del gioco, il vostro Personaggio avrà a disposizione solo un limitano numero di oggetti pressochè di uso comune : Pantaloni, camicia, mantello, cintura, un arma a scelta e per le classi magiche il libro degli incantesimi. Tutto il resto dovrà essere acquistato o trovato durante le avventure.

Detto questo, ora hai tutti gli strumenti per poter iniziare la tua nuova avventura!!!

Non ti resta che leggere la seguente guida :

Come compilare la scheda PG in 10 passi